Attività - Associazione Le Muse

Activity

• Cena di Natale 7 Gennaio 2017

• Conferenza dell'Istituto "Pushkin" di Mosca

Il 24 e 25 Ottobre 2016 a Milano si è tenuta la conferenza da parte dell'Istituto Statale della lingua russa "Pushkin" di Mosca e dall'Università di Milano. In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e con il MIUR, in rappresentanza del nostro paese, si è discusso al riguardo della rivalutazione della lingua russa e della necessità di intensificare gli scambi culturali e commerciali tra i nostri paesi. In particolare, l'accento è stato posto sull'importanza dell'approfondire la conoscenza e lo studio della lingua russa che è riconosciuta dagli stessi organismi internazionali, come l'UNESCO, 5° lingua nel mondo per importanza. Inoltre, come sottolineato dagli addetti della Camera di Commercio di Milano, gli scambi commerciali tra i nostri paesi registrano puntualmente un crescita costante di anno in anno, difatti, ad oggi, con la Russia collaborano 1343 aziende italiane ponendo l'Italia al 4° posto mondiale tra i partner commerciali della Russia. L'Italia, quindi, per produzione ed esportazione verso la Russia è un partner di riferimento assoluto sia nei settori metalmeccanico, moda e bellezza, arredamento d'interni, alimentari ed anche edilizia. Quindi, dai dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, emerge che le oltre 300 aziende italiane (MPI) hanno necessità e bisogno (anche nell'immediato presente) di personale, qualificato professionalmente, che conosca la lingua russa. Alla conferenza, quindi, sono stati preventivamente invitati i vari enti e le varie associazioni che svolgono corsi di lingua russa, in collaborazione con lo stesso ente statale russo "Pushkin", nel territorio italiano. Ovviamente come rappresentanti della Sicilia non potevamo mancare noi .....dell'Associazione "Le Muse" !! .........unici ad essere accreditati ed autorizzati in Sicilia dallo stesso Istituto Statale di lingua russa di Mosca "Pushkin"  !!

Milano 24 e 25 Ottobre 2016 - Seminario con i rappresentanti dell'Istituto PushkinMilano 24 e 25 Ottobre - Seminario con i rappresentanti dell'Istituto Pushkin

• LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI

Questo anno l'Associazione "Le Muse" propone un laboratorio  teatrale per i gruppi di bambini dai 6-9 anni e per i 10-14 anni.
Il  corso sara' tenuto da un'attrice professionista, Elena Pistillo.

Laboratorio Teatrale

Facciamo teatro con il nostro corpo, la nostra voce e pochi oggetti di scena.
Laboratorio teatrale a cura di Elena Pistillo per ragazzi (8-14 anni) con frequenza settimanale da gennaio a maggio:
EDUCAZIONE VOCALE, DIZIONE, MOVIMENTO,  RECITAZIONE.
Gli allievi metteranno in scena una performance teatrale aperta al pubblico alla fine del corso.
Lavorare  con i bambini è più difficile, ho scoperto. Ma loro hanno così tanto da  insegnarmi che accetto volentieri l’invito di avviare un nuovo corso di  teatro per ragazzi! Cercherò di insegnare loro qualcosa anch’io !” Elena Pistillo.

Il laboratorio si propone di sviluppare le capacità e potenzialità individuali dei ragazzi e allenarli al lavoro di gruppo, attraverso il quale acquisire la necessaria esperienza per fare teatro in modo propositivo, tenendo conto della coralità ad esso essenziale.
Il percorso formativo è basato sullo studio del movimento e del linguaggio corporeo, usa l’improvvisazione come fonte di creazione, mette l’accento sullo sviluppo dell’immaginazione, osserva la realtà e apre la via alla trasposizione teatrale.

FINALITA':
- Individuare e stimolare dinamiche a livello personale e di gruppo per liberare le potenzialità del singolo e dell’ensemble;
- Valorizzare la personalità creativa;
- Migliorare la capacità di comunicazione attraverso la percezione e l’uso attivo di molteplici linguaggi;
- Utilizzare lo strumento teatrale per attivare circuiti relazionali che agevolino il dialogo interpersonale.

• Le muse : Recita di Fine Anno 2016
Le muse - Sabato 28 Maggio 2016

Corso di Pianoforte
Corso di Chitarra
Corso di Chitarra e Pianoforte
Corso di Recitazione a cura della docente Elena Pistillo

• Le Muse presente ai Cantieri Culturali alla Zisa
Le muse - Venerdì 25 marzo 2016
Un  ringraziamento speciale per la bellissima serata alla favolosa cantante Francesca Adamo Sollima e sua madre Donatella Sollima.

Cantieri Culturali Zisa

• Le muse : Spettacolo con Poesie e Canti internazionali con recita teatrale
Le muse - Martedì 22 dicembre 2015

• Le Muse: Canti Natalizi con allievi dell'associazione c/o libreria Novecento
Le Muse - Domenica 13 Dicembre 2015
Canti natalizie con allevi dell'associazione. Bravissimi!!!
Un ringraziamento speciale alla libreria del "Novecento".

Associazione Le Muse. Copyright 2016. All rights reserved.